15 staffette si sono “sfidate” con l’intento di sostenere l’Associazione “Aiuti dal Cuore”!
All’interno della cornice della Festa Patronale della Maddalena, Volvera ha ospitato domenica 17 luglio la 1^ edizione de La Staffetta della Maddalena, manifestazione di corsa/camminata non competitiva e aperta a tutti.
L’evento, patrocinato dal Comune di Volvera, è stato organizzato dal Girasole Sportivo in collaborazione con l’APT (Associazione Promozione Turistica Volvera, Gerbole e Zucche), ponendosi il grande obiettivo di sostenere le attività dell’Associazione Aiuti dal Cuore, impegnata da molto tempo nell’importantissimo supporto alle cure e alle terapie dedicate a bambini e ragazzi affetti da disabilità.
Le squadre presentatesi alla partenza sono state ben 15, ognuna composta da 4 partecipanti: gli “Arcobaleni”, i “Supererrori”, gli “Aiuti dal Cuore”, gli ”Aiutanti di Aiuti dal Cuore”, i ”Girasoli Sportivi”, i ”Cor-Agio”, i ”Beato tra le donne”, i ”Gialli” (che hanno concluso per primi la staffetta, velocissimi!), i ”Balengu”, i ”Rugbisti”, i “The Demons”, gli ”Evo F.C.”, i ”Jolanda”, l’ ”Atletico Dentiere” e i ”Magik Dancing”. Il percorso si è sviluppato su un circuito lungo circa 700 m e la zona di cambio tra i diversi staffettisti è stata organizzata sul rettilineo di fronte alla Chiesa Parrocchiale della Assunzione di Maria Vergine e al Palazzo Comunale.
L’intenzione non è stata in ogni caso quella di vincere, ma aderire concretamente ad un evento solidale, all’interno del quale hanno partecipato giovani, adulti e disabili, tutti insieme e ognuno al proprio passo, divertendosi e portando tanta allegria per le strade volveresi.
Prima della partenza è stato fatto un incoraggiamento e un ringraziamento a tutti i partecipanti da parte del Sindaco e di Thomas (un simpaticissimo ragazzo affetto da disabilità), il quale con grande energia ed entusiasmo ha dato il via alla manifestazione. Al termine della staffetta, oltre ad un mini-ristoro, sono stati consegnati dei simpatici gadget a tutti gli staffettisti.
Il Direttivo del Girasole Sportivo, davvero soddisfatto dell’evento, desidera ringraziare in modo sincero tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa splendida manifestazione: l’amministrazione comunale di Volvera e l’APT per il prezioso aiuto nell’organizzazione, la BIOS per la messa in sicurezza del percorso, la Croce Giallo-Azzurra per l’assistenza sanitaria, l’Associazione Evolversi e i ragazzi dell’Estate-Ragazzi parrocchiale per aver realizzato i coloratissimi testimoni, tutte le squadre e il pubblico davvero caloroso per aver contribuito in parte attiva alla raccolta fondi a favore di “Aiuti dal Cuore”, potendo trascorrere un momento speciale di comunità e d’inclusione.
Buona (anzi buonissima) la prima! E arrivederci alla prossima edizione!