Il fitwalking è “l’arte del camminare”, una metodica di cammino che evidenzia le potenzialità e supera il semplice concetto di passeggiare. Il termine deriva dall’inglese “fit” (= forma fisica) e “walking” (= cammino): letteralmente si può tradurre come “camminare per la forma fisica” e ricomprendere quindi tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività motorio-sportiva rivolte al benessere.
Il fitwalking è stato inventato dal campione olimpico di marcia Maurizio Damilano, il quale ha elaborato una tecnica per massimizzare gli effetti positivi della camminata. A tal proposito, nel 2008 ha pubblicato “Camminare Bene“, manuale ufficiale della neo disciplina: una guida studiata per ottenere tutti i vantaggi da un’attività fisica perfetta, combattendo la sedentarietà.
Cos’è il fitwalking
“L’arte del fitwalking” consiste nel camminare a passo sostenuto, utilizzando una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale movimento del passeggiare in forma sportiva e adatta a tutti, massimizzando la dinamica del movimento ed aumentandone l’efficienza e l’efficacia.
Il fitwalking consiste quindi in una camminata spedita, grazie alla quale si sollecita un maggior numero di muscoli che coinvolgono piedi, gambe, bacino, tronco, braccia, spalle e collo fino al viso.
Iniziando con la semplice camminata, passo dopo passo si impara la dinamica migliore di movimento, ma non bisogna avere fretta: la tecnica del fitwalking si acquisisce infatti con gradualità. Ogni passo deve diventare un meccanismo automatizzato del corpo, i miglioramenti sono apprezzabili gradualmente da ogni individuo e in concomitanza arriveranno anche i miglioramenti della forma fisica. Il consiglio è farsi seguire da personale specializzato, il quale può velocizzare il periodo di apprendimento della tecnica e permettere a tutti un rapido miglioramento.
Differenza tra fitwalking e camminata tradizionale
La differenza tra camminata tradizionale e fitwalking è la velocità raggiunta durante l’attività: nel fitwalking la velocità minima è di 6 km/h. In entrambe le attività è fondamentale la costanza: l’ideale sarebbe ottimale praticare questo tipo di esercizio fisico tutti i giorni, per almeno mezz’ora al giorno.
I benefici del Fitwalking
L’esercizio fisico del cammino, come tutte le altre attività motorie aerobiche, riduce in modo particolare la probabilità di contrarre malattie cardiovascolari. Inoltre, tende a migliorare lo smaltimento calorico e di conseguenza la perdita di peso, senza incidere particolarmente sulla massa magra. Il fitwalking migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, portando ad una diminuzione di cellulite e, se praticato in modo continuativo, è in grado di ridurre la frequenza cardiaca. Il fitwalking contribuisce altresì alla tonificazione dei muscoli, non solo delle gambe ma di tutto il corpo, in quanto durante la pratica di questa disciplina vengono utilizzati anche muscoli del tronco per mantenere la postura corretta e quelli degli arti superiori per migliorare la spinta delle gambe. Infine, non meno importante, la pratica del fitwalking permette di “evadere” dallo stress della vita quotidiana ed è indispensabile per ricaricarsi e prendersi cura oltre che del corpo anche della mente.
Ovviamente, al fine di ottenere dei risultati evidenti bisogna porre attenzione alla tecnica, in quanto se errata può portare a problemi posturali e all’apparato muscolo-scheletrico.
Per farsi seguire al meglio in questa disciplina, il Girasole Sportivo propone allenamenti presso il Centro Sportivo Lingotto di via Ventimiglia 195/A e presso il Macron Store Torino in Corso Telesio 87. Per ulteriori informazioni a riguardo potete inviare una e-mail a info@girasolesportivo.it oppure contattare il numero 347-1469946. Vi aspettiamo!