Alcuni membri dello Staff dell’Associazione protagonisti al Green Fun Village e sul percorso di “gara”!
Giovedì 18 maggio scorso ha preso il via da Volvera la frazione n. 12 del Giro-E, l’evento green giunto ormai alla 5^ edizione e svolto in parallelo alle diverse tappe del Giro d’Italia 2023! Uniche differenze tra i due eventi ciclistici sono le località di partenza oltre che la lunghezza del percorso stesso. Da sottolineare come il Giro-E, e per questo motivo non una vera “gara”, si svolga esclusivamente con l’utilizzo di biciclette da strada a pedalata assistita, omologate con motori elettrici da 250W e velocità massima di 25 km/h, opportunamente fornite dal proprio team di appartenenza. Alla partenza dal Comune piemontese ben 33 squadre, capitanate in modo eccellente da diversi Campioni, tra le cui fila ricordiamo Davide Cassani, Damiano Cunego, Igor Astarloa, Andrea Tafi, Sonny Colbrelli, Sacha Modolo, Manuel Belletti, Giovanni Visconti, Daniele Colli e Iader Fabbri. Senza dubbio, l’obiettivo principale di questo importante evento nazionale è la sensibilizzazione del pubblico di ogni età alla mobilità sostenibile, al rispetto per l’ambiente e alla sicurezza stradale.
All’interno del Villaggio di partenza era presente anche una postazione promozionale del Girasole Sportivo, affiancata da un breve percorso di atletica leggera atto ad accogliere i numerosi bambini presenti, a cui è stato regalato un simpatico gadget. Inoltre, ad alcuni membri dello Staff dell’Associazione è stata offerta la grande opportunità di essere a più riprese intervistati, così da promuovere la realtà sportiva e le diverse attività organizzate nel corso dell’anno a Volvera e a Torino: fra queste, ultima ma solo in ordine cronologico, l’insieme degli allenamenti, delle uscite di gruppo e delle gare off-road e su strada previsti dalla neonata sezione di ciclismo, dedicata ai tanti appassionati delle due ruote. Per il Girasole Sportivo è stata un’esperienza davvero emozionante ed indimenticabile, impreziosita dall’entusiasmante partecipazione di due Associati alla tappa stessa, conclusasi con meritata soddisfazione a Rivoli dopo lo scollinamento del Colle Braida!
Ecco quindi a Voi le interviste andate in scena sui palchi del Green Fun Village e l’esaltante partenza della tappa fra due ali di folla volverese! Buona visione!