Via Ventimiglia, 195/A Torino
(+39) 347.146.99.46
info@girasolesportivo.it

NEANCHE IL METEO AVVERSO FERMA IL GIRASOLE SPORTIVO!

Tanto sport e divertimento fra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna per gli Atleti dell’Associazione!

Sabato 2 marzo si è tenuta a Volvera (TO) la 2^ edizione della Just The Woman I Am – On The Road, la camminata non agonistica che celebra la Donna, i cui proventi sono destinati interamente alla ricerca contro il cancro. Durante i diversi mesi di preparazione antecedenti questo grande evento numerose Associazioni del territorio hanno affiancato l’A.S.D. Girasole Sportivo e il Comune volverese, riuscendo così a raccogliere circa 400 iscrizioni ed un contributo complessivo di oltre 8.000 €! Fra i numerosi presenti, per il Girasole Sportivo hanno partecipato: Luca Mele, Giorgio Glavina, Francesca Catella, Martina Marcoccia, Oscar Poletti, Giusy Minì e Luciano Cappato. Bravissimi!

Non meno importante, la vera sorpresa dell’edizione 2024 è stata offerta da alcuni alberi e parte dell’arredo urbano allestiti con bellissime composizioni dedicate all’evento dal gruppo Unciniamo Insieme, gestito dalla vulcanica Domenica Boaretto: queste magnifiche opere d’arte, eseguite con la sapiente tecnica dell’uncinetto, verranno esposte in modo definitivo all’interno del Parco Ponsati. Dopo un breve ma intenso riscaldamento musicale, sulle eleganti note della Filarmonica Volverese i partecipanti hanno preso il via per affrontare il percorso di circa 6,5 Km, opportunamente segnalato con pannelli rosa su cui sono stati riportati emozionanti messaggi inerenti lo sport e i suoi benefici.

Con lo sguardo già rivolto all’edizione 2025, il Direttivo del Girasole Sportivo ci tiene a riporre un sincero ringraziamento per questo grande successo a chi ha collaborato “dietro le quinte”: Associazione Promozione Turistica Volvera Gerbole Zucche, Volvera Rugby, Atletico Volvera, Magik Dancing, Sportivi per Caso, A-GIO, Gruppo Anziani Volvera, Gruppo Anziani Gerbole e Zucche, UNITRE, FIDAS e Sci Club Volvera. A questo nutrito gruppo vanno aggiunti il Gruppo Alpini, garanti del ristoro in zona arrivo, oltre a BIOS, alla Croce Giallo Azzurra e alla Polizia Municipale, i quali con grande competenza hanno gestito la sicurezza dei partecipanti lungo tutto il percorso. GRAZIE MILLE DI CUORE A VOI E A TUTTI I PARTECIPANTI!

Domenica 3 marzo, inoltre, altri Atleti del Girasole Sportivo hanno sfidato la pioggia in numerosi appuntamenti sportivi dislocati in tre differenti regioni.

Infatti, durante la mattinata si è svolta nel cuneese la IX Miglia di Bra, evento sviluppato su un percorso vallonato di circa 15 Km. L’hanno portata a termine con grande entusiasmo Alessandro D’Elicio in 1h15’56”, Alessandro Bastonero in 1h17’02”, Sergio Germani in 1h28’19” e Rosario Antoci in 2h00’59”. Fantastici!

A Bologna, invece, l’instancabile Mario Martoglio si è cimentato nella maratona del capoluogo emiliano, in preparazione alla sua 9^ “100 Km del Passatore”, concludendola in 5h56’16”. Nella stessa location Marco Verga e Alberto Sottil hanno partecipato alla mezza maratona, terminando la loro prova in piazza Maggiore rispettivamente nel crono di 1h49’46” e 2h11’08”! Fenomenali!

E ancora, la coraggiosissimaIvana Sannicandro si è avventurata per i sentieri dell’entroterra di Finale Ligure, prendendo parte al Trail del Marchesato e percorrendo 32 dei 38 Km di gara previsti, fermata solo da un percorso impraticabile a seguito dell’incessante pioggia degli scorsi giorni! Eccezionale!

Infine, Alessandro Caffaro ha preso il via alla 6^ edizione del Trail del Pino, una corsa di 21 Km e ben 1000 m di dislivello positivo, districata quasi completamente su strade sterrate e sentieri infangati nel Comune di Pino T.se, concludendola in 2h25’18”. Sensazionale!

A chiusura delle manifestazioni del weekend, nel pomeriggio di domenica 3 marzo si è tenuta a Torino l’11^ edizione della Just The Woman I Am. Incuranti della pioggia incessante, migliaia di persone hanno colorato di rosa insieme alla Mole Antonelliana il capoluogo piemontese! Anche il Girasole Sportivo era presente con diversi Atleti: Roberto Dutto, Elisa Argazzi, Claudia Toso, Angelo Gualano, Angela Matera, Fabrizio Milone, Daniela Giraudo, Patrizia Visintin, Franca Bambara, Elisabetta Di Maggio, Maria Teresa Sapio, Andrea Bocchiardo e Silvia Bodoardo. Meravigliosi!

Termina così un altro indimenticabile weekend di sano benessere e grande beneficenza: complimenti a tutti e arrivederci ai prossimi appuntamenti!