Il giornalista sportivo Franco Bocca ha presentato a Volvera il suo nuovo libro dedicato ai grandi Campioni della provincia di Torino!
All’interno della suggestiva cornice della Sala Consiglio di Volvera (TO), si è svolto nel corso della serata di ieri, mercoledì 10 aprile, un evento davvero speciale organizzato dall’A.S.D. Girasole Sportivo: in vista dell’imminente partenza della 107^ edizione del Giro d’Italia da Venaria (TO), nonché dell’arrivo della 3^ tappa del Tour de France proprio a Torino, il giornalista sportivo Franco Bocca (Tuttosport, La Stampa) ha presentato il suo nuovo libro intitolato La Torino del “Cit” – Campioni e gregari della provincia più rosa d’Italia.
La piacevole serata è stata caratterizzata da un’atmosfera coinvolgente, arricchita da un vero e proprio viaggio fra gesta incredibili, aneddoti divertenti e retroscena curiosi delle carriere di alcuni fra i più grandi ciclisti della provincia di Torino, a cominciare da Nino Defilippis, soprannominato in piemontese “Il Cit”, cioè il bambino, perché fu il più giovane nella Storia a indossare una maglia rosa, a soli vent’anni, un mese e ventisei giorni! “Pedalando” fra le pagine del volume, l’autore ha offerto al pubblico la possibilità di conoscere ed apprezzare i caratteri distintivi di tanti altri Campioni come, solo per citarne alcuni, Giovanni Valetti, Franco Balmamion, Guido Messina e Italio Zilioli, concedendo inoltre un ricordo speciale ad Octavio Dazzan, esperto pistard italo-argentino recentemente scomparso . Tra i presenti anche l’ex campionessa italiana Roberta Ferrero, la quale ha contribuito con entusiasmo ad accrescere il dibattito grazie alla sua importante esperienza fra le ”big” del professionismo degli anni ’90 e alle sue profonde riflessioni sul mondo delle due ruote.
Questa iniziativa ha saputo unire così la grande competenza e l’infinita passione di Franco Bocca per il ciclismo alla suggestiva partenza volverese della 12^ tappa del Giro-E dello scorso maggio, vissuta in prima persona anche da due Associati del Girasole Sportivo (Franco D’Onofrio e Mirko Marusich), i quali hanno potuto condividere le emozioni di quella fantastica giornata trascorsa in compagnia di Campioni del pedale del calibro, tra gli altri, di Davide Cassani (ex c.t. della Nazionale italiana maschile), Sonny Colbrelli (già campione europeo e vincitore di una Parigi-Roubaix), Sacha Modolo, Damiano Cunego e Andra Tafi.
Il pubblico presente ha manifestato il proprio entusiasmo e la propria passione per gli innumerevoli racconti di Franco Bocca, potendo ottenere a conclusione dell’evento una copia del suo libro, con tanto di dedica personalizzata: buona lettura a tutti!