L’Associazione è ritornata a festeggiare prima della pausa natalizia!
Venerdì 15 dicembre si è tenuta presso il ristorante Mirò di Torino la festa conclusiva dell’anno sportivo del Girasole Sportivo. Durante la gustosa cena non solo i vari gruppi di allenamento si sono potuti scambiare racconti e avventure sportive vissute nel 2023, ma il Direttivo dell’Associazione ha potuto anche aggiornare i propri Atleti sugli sviluppi organizzativi e sulle novità future del 2024, tra cui la Riforma dello Sport, entrata in vigore il 1 luglio scorso, avente l’obiettivo principale di riconoscere diritti e dignità al lavoro sportivo.
Oltre ad essere un importante momento aggregativo per gli Associati, l’evento ha permesso al Direttivo di poter effettuare numerosi ringraziamenti. Il primo è stato rivolto a tutti coloro i quali hanno aderito alla raccolta dei buoni Amici di Scuola e dello Sport e Tutti in Campo, distribuiti rispettivamente dagli Store Esselunga e Mercatò in funzione della spesa effettuata. Tramite questa raccolta il Girasole Sportivo ha potuto richiedere nuove attrezzature sportive, mentre un ulteriore importante ringraziamento è stato offerto a tutti coloro che hanno donato il proprio 5×1000 all’Associazione.
Sono stati rivolti espressi grandi apprezzamenti per il supporto di UISP Torino e dei diversi partner che hanno affiancato nel corso dell’anno il Girasole Sportivo: Macron Store per la fornitura dell’abbigliamento e l’appoggio logistico degli allenamenti al Parco della Pellerina, il Centro Sportivo Lingotto per quelli al Parco del Valentino, Orange Palestre per la convenzione in essere, Don Alessandro per l’utilizzo dell’oratorio di Volvera e Presenza Solidale per gli spazi indoor concessi in zona Bertolla. Ultimo ma non per importanza è stato sottolineato il costante e notevole supporto del Direttivo dell’Associazione.
La piacevole serata è proseguita con i grandi festeggiamenti per i numerosi obiettivi raggiunti dagli Atleti nel 2023: da coloro che hanno camminato o corso la prima mezza maratona piuttosto che la prima maratona; da chi ha percorso con successo il cammino di Santiago, a chi ha migliorato la propria performance su alcune distanze; e ancora, da chi ha partecipato alle mediofondo/granfondo ciclistiche, a chi ha partecipato alle numerose uscite organizzate dall’Associazione sulla due-ruote, a chi ha semplicemente abbandonato il divano iscrivendosi alle diverse attività associative proposte ed investendo così sul proprio benessere e sulla propria salute!
Tutti questi risultati raggiunti non sarebbero potuti essere cosi belli e così reali senza coloro che contribuiscono in prima linea all’organizzazione e alla riuscita delle attività e degli eventi offerti dall’Associazione, fornendo un supporto serio, costante e professionale a tutti i corsisti: un grande plauso è stato dedicato agli Istruttori del Girasole Sportivo! Fantastici come sempre!
Sono stati quindi elencati gli obiettivi del prossimo anno sportivo ricordando, fra tante altre, la già certa partecipazione Just The Woman I Am 2024, la manifestazione di corsa/camminata non agonistica i cui proventi sono destinati interamente alla ricerca contro il cancro (prevista il 2 marzo a Volvera e il 3 marzo a Torino). Verranno inoltre organizzate nuove uscite escursionistiche fra Val di Susa e Val Chisone, senza dimenticare la Staffetta del Girasole Sportivo e la Staffetta della Maddalena previste in primavera/estate, devolvendo anche in questo caso il ricavato in beneficenza. Infine, il settore ciclismo dell’Associazione, il quale ha preso il via con grande successo proprio nel 2023, prevede nuove uscite sia su strada sia off-road, oltre a ulteriori stage di conduzione bici MTB e ibride al Parco Ruffini e la partecipazione ad alcune manifestazioni agonistiche in via di definizione. Senza dubbio l’Associazione parteciperà alla Fiera del Cicloturismo al Parco delle Vallere a metà aprile, oltre che essere presente alla partenza del Giro d’Italia a Venaria Reale (TO) e al passaggio a Torino del Tour de France.
Come da tradizione, a conclusione di questa splendida serata è stato distribuito a tutti un bellissimo regalo di Natale e, nell’augurare a tutti gli Associati e alle loro Famiglie un lieto Natale e un ottimo 2024 pieno di grandi soddisfazioni personali, familiari e sportive, lo Staff del Girasole Sportivo ha infine ricordato l’appuntamento per la corsa/camminata collettiva al Parco della Mandria prevista per il 26 dicembre, confermando la ripresa di tutte le attività proposte da lunedì 8 gennaio prossimo.
Non resta quindi che esultare ancora una volta a gran voce: e per il Girasole Sportivo… hip hip hip… hurrà!