La pratica del cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare!
Il fitwalking, dall’inglese “camminare per la forma fisica”, è la base per tutte quelle attività di cammino che rientrano nel mondo dell’attività motorio-sportiva. Per molti è uno stile di vita, in quanto il semplice gesto della camminata, che sia per andare a lavoro o per passione, aiuta ad entrare maggiormente in sintonia con il mondo circostante. Inoltre, la pratica del fitwalking permette alle persone di ascoltare il proprio corpo: nel corso della camminata il corpo fornisce continue informazioni, a partire dai piedi che gestiscono l’intero corpo durante il movimento. Con l’appoggio del piede, infatti, si avvia il contatto al suolo da parte del tallone per concludere con la spinta dell’avampiede. Durante l’appoggio il piede effettua un’azione di rullata, durante la quale si verifica un sostegno all’intero corpo offerto dalla gamba di appoggio.
Al fine di essere eseguito nella modalità più fluida possibile, il gesto deve inglobare una coordinazione di diversi aspetti corporei, tra cui il movimento delle anche, al fine di aumentare l’ampiezza del singolo passo ed allo stesso tempo il mantenimento dell’asse corporeo, utilizzando i muscoli stabilizzatori del tronco. Queste azioni coordinative permettono una tonificazione muscolare di tutto il corpo e non solo dei muscoli agonisti e antagonisti delle gambe. Proprio per mantenere questa coordinazione è necessario inoltre l’utilizzo delle braccia in modo contro-laterale, in quanto l’oscillazione dell’arto superiore opposto alla gamba di appoggio permette un bilanciamento corporeo ed una spinta globale più efficace ed economica.
Il fitwalking è quindi un’attività motoria e sportiva adatta a tutti, in quanto non sono presenti stress fisici ed usuranti: possono praticarlo persone molto giovani, così da ritrovare il proprio benessere psico-fisico e sociale, come possono praticarlo persone anziane o che per via di infortuni non possono più praticare altre attività sportive. Aspetto ultimo ma non per questo meno importante, la pratica del fitwalking permette di liberare la mente da tutto lo stress della vita quotidiana ed è vitale per ricaricarsi e prendersi cura oltre che del corpo anche dei propri pensieri.
Il Girasole Sportivo propone lezioni collettive di fitwalking a Torino, sia al Parco del Valentino (ogni lunedì dalle ore 18,30 alle ore 19,30) sia al Parco della Pellerina (ogni martedì e giovedì dalle ore 18,30 alle ore 20,00): venite a provare i nostri allenamenti e ne sarete entusiasti!