Nonostante la pioggia numerosi sono stati i partecipanti all’evento, offrendo così grande solidarietà al CST di Gassino T.se (TO)!
Si è svolta questa mattina la seconda edizione de “La Corsa dei Limoni”, la manifestazione non competitiva a scopo benefico organizzata dal Girasole Sportivo, in collaborazione con Pro Loco di Gassino e ConSport, autorizzata UISP e con il Patrocinio del Comune di Gassino T.se.
Nonostante le condizioni atmosferiche davvero poco generose, che hanno obbligato lo staff organizzativo a modificare il percorso per ragioni di sicurezza, è stata molto nutrita la partecipazione di runners e di fitwalkers che si sono radunati presso il Campo Sportivo “Valentino Bertolini” di Gassino, al fine di correre e camminare in favore de “La Festa dei Limoni Onlus”. La pioggia incessante e il tracciato reso per questo motivo ancora più impegnativo non hanno infatti fermato il coraggio e la generosità degli atleti: grazie a tutti loro anche quest’anno parte del ricavato sarà devoluto a quest’associazione che, nata dalla volontà di Marco Braico, raccoglie fondi per acquistare materiale utile a ospedali e strutture per anziani e disabili in tutta Italia. Se l’anno scorso è stato possibile acquistare un gazebo per gli anziani afferenti all’IPAB di Gassino, infatti, quest’anno il ricavato sarà devoluto a favore del CST (Centro Socio Terapeutico) di Gassino, con lo scopo di procurare nuova attrezzatura di tipo socio-assistenziale dedicata ai disabili della struttura.
Inoltre, a dare lustro alla manifestazione, è stata davvero molto apprezzata la partecipazione di Fabio Rinaldi, vincitore di due titoli italiani di Maratona, e di Walter Durbano, medaglia d’argento alla coppa del mondo di maratona a San Sebastian 1993, campione italiano di maratona e mezza maratona. I due atleti si sono prestati dimostrando una sincera grandezza d’animo, concludendo le loro prove in modo eccellente, ma soprattutto contribuendo alla causa benefica dell’evento.
Quest’anno sono stati consegnati importanti riconoscimenti: agli atleti meno giovani, Anna Contardo (classe
1946) e Giorgio Glavina (classe 1948), oltre a quelli più giovani Elena Russo (classe
2010) e Nicola Covino (classe 2012).
Inoltre, un considerevole premio è stato consegnato alla famiglia più numerosa (Fam.
Bongiorni, 6 persone) e al gruppo sportivo più numeroso, vale a dire proprio il
Girasole Sportivo, forte di 39 unità: bravissimi tutti e complimenti per questa
partecipazione di massa!
Quest’anno, inoltre, sono stati premiati Miss e Mr Corsa dei Limoni, ossia
coloro che hanno tagliato per primi il traguardo finale della corsa: Carlotta Montanera
e Stefano Bonino. Un riconoscimento speciale è stato consegnato al team Hope
Running Onlus, l’Associazione nata per creare inclusione a 360° gradi di
soggetti disabili attraverso lo sport. Al termine di questa premiazione,
infine, si è sviluppata una simpaticissima
estrazione di 25 premi a sorteggio.
Per il supporto logistico e organizzativo si ringraziano il Comune di Gassino, la Protezione Civile, gli Alpini, la CRI e i Vigili Urbani di Gassino, l’UISP Torino, il Comitato UISP Settimo Ciriè Chivasso e, senza ombra di dubbio, tutti i partner che hanno offerto il materiale per definire il pacco gara, il ristoro e le premiazioni finali: Macron Store Torino, La Mole, SMAT, CRAI del Sig. Fortuna, Supermercato del Sig. Borello, Tiziana Bongiorni Allestimenti Floreali, Pro Loco di Gassino, Consorzio agrumi del Gargano, Yolo Sneakers, oltre al Sig. Giletta per l’attrezzatura tecnica distribuita sul percorso.
Per ultimi, ma di primaria importanza, si desidera ringraziare tutti i volontari che, in vari settori della manifestazione, con grande generosità e operosità si sono resi davvero disponibili al fine di rendere questa giornata di sport e di solidarietà perfetta sotto tutti i punti di vista. GRAZIE DI CUORE!
Arrivederci a tutti al prossimo anno!