L’A.S.D. Girasole Sportivo nasce dalla passione di Irene & Giuliano per il mondo dello Sport e del Benessere . I due, cresciuti in un ambiente sano e sportivo , sono convinti che l’attività fisica , svolta in compagnia , e seguita da persone qualificate , sia la chiave per vivere la vita in maniera allegra e gioiosa !
Ogni giorno, infatti, ognuno di noi deve affrontare molti impegni e a volte si presentano anche momenti di grande stress. Da questo pensiero Irene & Giuliano hanno avuto l’idea di creare un’associazione sportiva che proponga momenti di svago e di relax alle persone che vogliano migliorare la propria vita investendo sul proprio benessere fisico-mentale .
Lo scopo del Girasole Sportivo, infatti, è di offrire un’ attività per tutti , uomini o donne, dai giovanissimi agli adulti, professionisti o dilettanti, creando dei gruppi di lavoro che si sostengano e siano presenti anche nei momenti difficili ; lo stare insieme e il crescere in compagnia come una grande famiglia permetterà a ognuno di noi di affrontare la vita con il sorriso !
IL SIMBOLO
Il termine “Girasole ” deriva da Helianthus , vocabolo composto dalle due parole greche ”helios ” (=sole) e ”anthos ” (=fiore), in riferimento alla tendenza di questa pianta a fare sempre il capolino verso il sole, comportamento noto come eliotropismo. Da qui, il Girasole è il simbolo della solarità e della gioia; è il fiore dell’allegria e della vivacità, ma anche dell’amicizia e del rispetto reciproco . Ogni associato, infatti, non solo riceverà la giusta attenzione durante gli allenamenti seguito da persone esperte , ma otterrà quella dose di benessere che gli permetterà di affrontare al meglio la routine giornaliera! A questo proposito, sono molto importanti i colori del logo, costituito da un tedoforo rosso, simbolo della passione per lo sport che lega gli associati, con in mano un girasole, di cui ogni petalo rappresenta un’attività volta al benessere creata dalla Società. Il giallo e il blu, infine, simboleggiano i colori della città di Torino , sede dell’Associazione.
GLI OTTO PETALI PER CUI CONVIENE
STARE BENE CON I CORSI DEL GIRASOLE SPORTIVO
Verranno create delle attività rivolte a tutti , senza nessuna esclusione. Si sottolinea l’importanza del lavorare in gruppo . Infatti molte persone non hanno le conoscenze, la forza di volontà, né la voglia di portare a termine da soli gli allenamenti, spingendosi fino ai propri limiti, soprattutto quando la stanchezza si fa sentire. Facendo squadra, invece, quasi non ci si accorge di aver faticato così tanto. Le forze si moltiplicano e sembra normale anche un allenamento molto impegnativo. Allenarsi con atleti più competenti è un grande stimolo per migliorare se stessi : ci si sprona a vicenda, senza problemi di inutile rivalità. Tutti gli incontri diventeranno inoltre un mezzo semplice e divertente per socializzare e per condividere la voglia di fare sport insieme, confrontandosi in modo costruttivo con gli altri membri del gruppo. Tutti coloro i quali desidereranno mantenersi in forma avranno a disposizione istruttori e preparatori atletici qualificati che, grazie alla loro esperienza, li seguiranno passo dopo passo curando al massimo l’aspetto tecnico per evitare di incorrere in spiacevoli infortuni. Gli allenamenti sono divisi in base al proprio livello di preparazione e ai propri obiettivi . Ogni atleta, infatti, rappresenta una unicità e occorrere per ciascuno un allenamento personalizzato in base alle proprie capacità. Gli allenamenti sono completi e strutturati . Completi, perché comprendono tutte le fasi di un allenamento ben pianificato; strutturati, perché le varie fasi degli allenamenti sono pianificate in modo tale da rendere efficace l’intera attività.Le sedute di allenamento si svolgono all’aria aperta , all’interno di alcuni dei migliori parchi della splendida città di Torino e nei suoi dintorni, potendo quindi apprezzare l’ambiente circostante nel pieno rispetto della natura.
Quindi perché rinunciare a tutto
questo, quando l’A.S.D. Girasole Sportivo vi coccola con attività di ogni
genere?
IL TEAM
Irene Glavina Cofounder Ciao a tutti! Mi chiamo Irene Glavina e sono laureata in Scienze Motorie con specializzazione in Attività Fisica Adattata. Grazie ai miei genitori e al mio insegnante di educazione fisica delle scuole medie ho sempre amato lo sport e in particolar modo l’atletica leggera! Dopo averla praticata a livello agonistico, ho iniziato a trasmettere la mia passione per questa disciplina, acquisendo brevetti da allenatrice FIDAL, oltre a quelli di istruttrice di fitwalking e insegnante di ginnastica per donne in gravidanza. Per molti anni ho lavorato in diverse realtà sportive piemontesi come allenatrice e organizzatrice di eventi, mentre dall’aprile 2017 ho intrapreso questo nuovo percorso professionale creando con Giuliano l’A.S.D. Girasole Sportivo! L’associazione si rivolge a tutti coloro che vogliano svolgere attività fisica correttamente e divertendosi in compagnia: benessere vuol dire praticare un’attività sana in modo consapevole e ben informato!
Giuliano Cappato Cofounder Ciao a tutti! Mi chiamo Giuliano Cappato, ingegnere ambientale e fin da piccolo appassionato di sport! Nel corso degli anni ho praticato numerose attività sportive a livello agonistico, per poi passare “dall’altra parte della cattedra“ collaborando con numerose realtà sportive piemontesi in diverse discipline tra cui ciclismo, ginnastica artistica e infine atletica leggera. Da Aprile 2017 gestisco con Irene l’A.S.D. Girasole Sportivo, proponendo con grande entusiasmo varie attività ed eventi a sfondo sportivo-culturale, facendo così riscoprire il piacere del vero benessere psico-fisico! Ah, quasi dimenticavo: il tutto supportato da uno staff fantastico e condito ovviamente con la giusta dose di simpatia e divertimento!
Giuseppe Russelli Collaboratore Sportivo Ciao a tutti! Sono Giuseppe Russelli e, dopo un passato da calciatore e da frequentatore di palestre, nel 2007 ho trovato la mia “dimensione” appassionandomi alla disciplina del Running. Ho partecipato quindi a numerose mezze maratone e maratone sia in Italia sia all’estero e, con il passare degli anni (e dei km…) è scattata in me la voglia di trasmettere questa passione anche ad altre persone. Decido quindi di frequentare un corso di Personal Trainer/Istruttore e inizio la mia collaborazione con l’A.S.D. Girasole Sportivo. In questa Associazione ritrovo quei requisiti e quei principi per me fondamentali ed alla base di ogni relazione: amicizia, fiducia reciproca e spirito di collaborazione, il tutto condito con la giusta professionalità, serietà ed umiltà. Tra le molteplici attività legate al benessere, allo svago e al relax offerte, seguo con Silvia gli Atleti del corso denominato “A scuola di Corsa”, sia al mattino sia in fascia serale, oltre ai corsi “Power@Camp” e “Bertolla Fitness Camp”. Inoltre, seguo gli Atleti dell’Associazione anche in qualità di personal trainer e massaggiatore sportivo. Credo fermamente nel progetto dell’A.S.D. Girasole Sportivo, ossia mirare oltre che agli allenamenti e al miglioramento delle prestazioni sportive, facendo sì che ogni Associato si senta parte di una grande Famiglia!
Francesca Catella Collaboratrice Sportiva Ciao a tutti! Mi chiamo Francesca Catella e sono una studentessa del Liceo Scientifico Scienze Applicate di Pinerolo. Sono nata a Torino ma cresciuta a Volvera. Fin da piccola ho praticato diversi sport come la pallavolo, lo sci, lo snowboard, la danza, il nuoto e l’atletica leggera, che ho scoperto grazie all’A.S.D. Girasole Sportivo appena è approdata a Volvera. Attualmente mi dedico all’arrampicata sportiva indoor a Pinerolo. Come si può facilmente capire lo sport è sempre stato una parte fondamentale della mia vita, contribuendo alla mia crescita e formazione. L’associazione del Girasole Sportivo mi ha dato l’opportunità di unire due mie grandi passioni: lo sport ed i bambini. Giocare e praticare sport con i più piccoli infatti è per me un’esperienza gratificante e divertente. Mi emoziono sempre nel vedere la loro curiosità ed il loro entusiasmo mentre si impegnano a ripetere con attenzione gli esercizi che stanno imparando. Lavorare con i bambini mi aiuta a potenziare il senso di squadra, l’empatia ed a migliorare le mie capacità comunicative. Penso inoltre che lo sport sia un ottimo veicolo per insegnare valori importanti come la lealtà, il rispetto, la disciplina e la determinazione. Vederli crescere e migliorare attraverso lo sport mi riempie di orgoglio e soddisfazione; per questo e molto altro sono grata solo all’A.S.D. Girasole Sportivo!
Massimiliano Russo Collaboratore Sportivo Ciao a tutti! Sono Massimiliano Russo e fin da piccolo ho praticato diversi sport: dalla pallavolo, alla pallacanestro, dal calcio alle arti marziali, per poi “approdare” al podismo. Dalle mie esperienze sportive ho colto le diverse esperienze che oggi trasmetto agli Atleti dell’A.S.D. Girasole Sportivo che seguo all’interno del corso denominato “A Scuola di Corsa” presente al Parco del Valentino ogni lunedì e mercoledì. La passione per questa disciplina si è così tanto radicalizzata in me che oggi, oltre a farmi sentire sempre in forma al livello psico-fisico, ho la possibilità di trasmetterla ai miei figli, coinvolgendoli nel fantastico mondo della corsa. In questi ultimi anni ho intrapreso un percorso di formazione come istruttore tecnico, con la volontà di diventare a tutti gli effetti un allenatore specialista. Credo fortemente nel lavoro che svolgo e nell’Associazione con cui collaboro, ponendo tutto il mio impegno e utilizzando mia esperienza per sviluppare ad ogni allenamento dei nuovi metodi da mettere in pratica sul campo per far appassionare sempre più persone a questo magnifico sport!
Silvia Bendini Collaboratrice Sportiva Ciao a tutti! Mi chiamo Silvia Bendini e fin da piccola ho praticato numerose attività sportive e sono da sempre spinta da curiosità e passione verso nuove sfide ed avventure. Ho praticato per diversi anni l’attività di fitness in palestra e, volendo ampliare la mia conoscenza in materia, nel 2019 ho frequentato un corso ACSI conseguendo il diploma di 2° livello di personal trainer. Parallelamente all’attività di palestra ho iniziato ad approcciarmi al mondo della corsa, in principio in solitaria seguendo i consigli di personale qualificato e successivamente in gruppo, finché la corsa è diventata per me sempre più importante e parte integrante della mia vita. Avendo iniziato da adulta sono convinta che non sia mai troppo tardi per cominciare, e mi approccio con passione all’attività di collaboratore sportivo per l’A.S.D. Girasole Sportivo, proponendo insieme a Beppe all’interno del corso denominato “A Scuola di Corsa” che si svolge ogni lunedì e mercoledì al Parco della Pellerina, allenamenti che comprendono potenziamento, tecnica e lavori specifici in base agli obiettivi dei nostri Atleti. Ovviamente il tutto condito da puro e sano divertimento!
Bruno Fassio Collaboratore Sportivo Ciao a tutti! Sono Bruno Fassio e sono laureando in Scienze Motorie all’Università di Torino. Collaboro con l’A.S.D. Girasole Sportivo seguendo insieme a Rino ogni martedì e giovedì sera gli Atleti che partecipano al corso di “A Scuola di Corsa” tenuto al Parco della Pellerina. Personalmente, ho praticato l’attività di Running a livello agonistico e nel corso degli anni mi sono appassionato a questo sport, in quanto è una disciplina che permette di conoscere a fondo il proprio corpo. In generale, credo fermamente che lo sport e l’attività fisica debbano far parte della vita di ognuno di noi, perché hanno il potere di migliorarla, renderla più felice e, ovviamente, più sana. Grazie al percorso di studi che ho intrapreso sto apprendendo gli strumenti per operare al meglio in questo settore, con l’obiettivo di assorbire quanti più concetti possibili da trasmettere alle persone che alleno. L’A.S.D. Girasole Sportivo mi sta dando questa opportunità e non posso che ripagarla trattando i nostri atleti e i loro obiettivi con rispetto e impegno!
Rino Mafodda Collaboratore Sportivo Ciao a tutti! Sono Rino Mafodda e all’interno dell’A.S.D. Girasole Sportivo seguo, insieme a Bruno, gli allenamenti dedicati all’avvicinamento e al perfezionamento del running nel corso dell’attività denominata “A Scuola di Corsa”, presente ogni martedì e giovedì al Parco della Pellerina. Il mio compito è quello di portare all’interno degli allenamenti l’esperienza acquisita in più di trent’anni di corsa, con all’attivo tredici maratone e oltre centocinquanta mezze maratone. Dopo aver praticato molti sport in passato, infatti, sono “arrivato” alla corsa e ho capito subito quanto valore aggiunto possa dare questo sport alla vita di chi lo pratica. Correre significa ascoltare il proprio corpo, ricercare l’equilibrio e l’armonia con sé stessi e quindi stare bene. La corsa insegna a rapportarsi con gli elementi della natura in un modo che spesso abbiamo dimenticato: tutto ha una percezione diversa quando si corre. Sono davvero convinto che correre serva ad essere più felici ed è per questo che ritengo che si debba correre per star bene e soprattutto per divertirsi!
Marina Viberti Collaboratrice Sportiva Ciao a tutti! Mi chiamo Marina Viberti, sono una fisioterapista e da sempre appassionata di attività ricreative outdoor, camminate nella natura, escursioni in montagna e in bicicletta. Anche grazie alla mia occupazione mi interessa molto aiutare le persone a conseguire uno stato di salute ottimale attraverso uno stile di vita sano. Mi sono avvicinata al Fitwalking alcuni anni fa e da allora lo trovo uno strumento eccezionale per recuperare e mantenere il proprio benessere psico-fisico: un’attività senza dubbio alla portata di tutti perché adattabile pressoché ad ogni tipologia di persona. Nel corso dell’attività “Fitwalking per i Parchi” presente al Parco della Pellerina ogni martedì che seguo con Francesco, ho la volontà di comunicare agli Atleti l’entusiasmo che mi anima per questa disciplina e che da sempre contraddistingue l’A.S.D. Girasole Sportivo!
Francesco Righettoni Collaboratore Sportivo Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco Righettoni, e fin da piccolo sono appassionato di sport. Nel corso degli anni ho praticato infatti numerose attività sportive, dalle arti marziali fino a calcio e passando per la pallacanestro. Nel 2010 scopro la corsa e porto a termine la mia prima maratona. Da alcuni anni ho scoperto il fitwalking: lo pratico da solo e in compagnia, cercando di migliorare costantemente il gesto tecnico e la giusta postura, oltre ad informarmi sulle varie tecniche di allenamento per migliorare le performance. Di questa disciplina mi piace la sensazione di spensieratezza che lascia durante e dopo l’allenamento: è un modo per allontanare i pensieri e le preoccupazioni della vita quotidiana, mantenendosi in forma e ritengo sia la giusta attività ad ogni età. Ad oggi collaboro con l’A.S.D. Girasole Sportivo seguendo insieme a Marina il corso denominato “Fitwalking per i Parchi” previsto ogni martedì al Parco della Pellerina e ripetendo il motto “You don’t reach the goal overcoming the others, but yourself”!
Fabio Muller Collaboratore Sportivo Ciao a tutti! Sono Fabio Muller, chinesiologo e laureato magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport all’Università di Torino e insegnante alle elementari. Sono uno sportivo a tutto tondo: fin da piccolo ho praticato diverse attività sportive, dalla scherma al basket, dalla mountain bike alla pesistica ricreativa, dalla corsa (che ho praticato anche come agonista) al ciclismo su strada al pugilato. Collaboro con l’A.S.D. Girasole Sportivo seguendo l’attività di “Fitwalking per i Parchi” presente al Parco della Pellerina ogni giovedì. Il mio mantra è che lo sport, qualunque esso sia, debba essere una parte fondamentale della quotidianità e non un optional: spero che in futuro questo mio ideale sia condiviso da sempre più persone, in quanto l’attività sportiva è decisiva per il benessere psico-fisico di ognuno di noi!
Desirè Ruberto Collaboratrice Sportiva Ciao a tutti! Mi chiamo Desirè Lucia Ruberto, ho sempre praticato sport sia individuale, come il nuoto e il judo, sia di squadra, come il basket e la pallavolo. Queste diverse esperienze, affiancate ad altre più amatoriali, oltre a riconoscere di avermi fatto crescere molto dal punto di vista personale, mi hanno sempre di più appassionato all’analisi e all’approfondimento delle attività sportive da diverse prospettive, scoprendo ad esempio come queste siano così ben radicate nella quotidianità, nella spontaneità dei gesti e nel modo di pensare di ogni individuo. Con grande entusiasmo ed impegno faccio parte dell’A.S.D. Girasole Sportivo in affiancamento a Fabio per la gestione del gruppo di fitwalking del giovedì sera. La mia volontà è quella di supportare gli Associati nelle loro singole necessità, aumentando in loro la confidenza con l’attività sportiva praticata e portandoli così al raggiungimento degli obiettivi prefissati con costanza e fiducia!